-
Docente:
Guido Nicolosi
-
Luogo e orario di
ricevimento:
Giov: 8.00-10.00, Ven: 18.00-19.00
Dappsi - via Vittorio Emanuele, 8 (terzo piano stanza n°8)
-
e-mail e recapito telefonico:
gnicolos@unict.it; 09570305244
SSD
SPS/08 |
Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA |
CFU
6 |
TITOLI MODULI e TESTI DI
RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Evoluzione e sviluppo dei nuovi media
a)
J. Van Dijk (2002), Sociologia dei nuovi media, Bologna: Il
Mulino
Da
pag. 15 a pag. 104 e da pag. 179 a pag. 207.
b)
Materiali e articoli concordati durante le lezioni |
Modulo 2:
Testi:
|
Le
implicazioni sociali delle nuove tecnologie
a) J. Van Dijk
(2002), Sociologia dei nuovi media, Bologna: Il Mulino.
Da
pag. 209 a pag. 272;
b) L.
Paccagnella (2010), Open Access. Conoscenza aperta e società
dell’informazione, Bologna: Il Mulino. Pag. 47-112 / 141-180. |
Breve descrizione del Corso:
Il corso sarà articolato in due principali
quadri argomentativi. Il primo, di tipo storico-sociale,
finalizzato a descrivere e commentare causalmente l'evoluzione e
lo sviluppo dei nuovi media e delle infrastrutture tecnologiche
e sociali correlate. Il secondo finalizzato ad analizzare
sociologicamente le condizioni strutturali e contestuali che
spiegano le implicazioni sociali legate all'avvento dei nuovi
media. Una particolare attenzione verrà dedicata alla questione
delle libertà digitali e dei processi di condivisione e
“apertura” della conoscenza che le nuove tecnologie della
comunicazione rendono possibili. |
Reading list:
a) J. Van Dijk (2002), Sociologia dei nuovi media,
Bologna: Il Mulino;
b)
L. Paccagnella (2010), Open Access. Conoscenza aperta e
società dell’informazione, Bologna: Il Mulino. |
Solo Curriculum in Economia, lavoro e
organizzazione
SSD
SPS/08 |
Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA |
CFU
3 |
TITOLI MODULI e TESTI DI
RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Stili di vita e pratiche di consumo
a) Sergio
Maistrello, Giornalismo e nuovi media. L'informazione al
tempo del citizen journalism, Milano: Apogeo, 2010.
b) Jason
Rutter, Jo Bryce, Understanding digital games, London:
Sage, 2006.
c) Materiali
e articoli da concordare con il docente nel corso delle lezioni. |
Breve descrizione
del Corso:
Il corso è finalizzato ad affrontare
alcune importanti questioni legate alle pratiche di consumo e
agli stili di vita (identità, scelte politiche, comportamenti
sociali, ecc.) legati agli usi delle nuove tecnologie della
comunicazione. Verrà dato ampio spazio e particolare rilievo ai
seguenti temi: a) le nuove forme del citizen journalism;
b) il maketing digitale; c) le pratiche di consumo
mediate dalla rete; d) gli aspetti sociologici e psico-sociali
legati alle esperienze digitali connesse all’uso dei videogames. |
Reading list:
a) Sergio
Maistrello, Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo
del citizen journalism, Milano: Apogeo, 2010.
b)
Materiali e articoli da concordare con il docente nel corso
delle lezioni. |
Obiettivi formativi dell’insegnamento e
indicatori dei risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del
Corso di Laurea):
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento
sono:
a) fornire conoscenza delle teorie, della
storia, dei metodi e delle tecniche con le quali le scienze
sociali stanno affrontando i mutamenti delle società
contemporanee (processi e strutture) legati alle nuove
tecnologie della comunicazione;
b) aiutare lo studente a sviluppare la
capacità di orientarsi nello scenario categoriale, nella
individuazione delle fonti e nella costruzione di specifici e
originali disegni di ricerca;
c) aiutare lo studente a sviluppare la
capacità di interrogarsi sugli strumenti concettuali e
metodologici della disciplina;
d)
aiutare lo studente a
sviluppare abilità comunicative adeguate alla lettura,
comprensione, elaborazione ed esposizione dei temi in oggetto,
mediante tecniche e strumenti tradizionali e innovativi.
Gli indicatori verranno elaborati in
riferimento alla perizia mostrata dallo studente nel formulare
domande pertinenti, sul piano della ricerca, delle politiche e
della teoria, su aree definite di problemi specifici del Corso.
Le verifiche dell'apprendimento consisteranno in prove in
itinere ed esami finali in forma orale, nonché nella
presentazione di elaborati specificamente predisposti. |
Obiettivi formativi (EN) - Learning
outcomes:
(Knowledge
and understanding: Applying knowledge and understanding:
Making judgments: Communication skills: Learning
skills:)
The
educational aims of the course are:
a)
providing knowledge of the theories, history, methods and
techniques by which social sciences are facing the changes in
contemporary societies (processes and structures) related to new
technologies of communication;
b) helping
students to develop skills for orienting themselves in
categorical scenario, the identification of sources and
construction of specific and original research design;
c) helping students to develop skills useful for questioning
themselves about the conceptual and methodological tools of the
discipline;
d) helping students to develop communication skills appropriate
to the reading, understanding and presentation by traditional
and innovative techniques and tools.
The indicators will be developed with reference to the skills
shown by the student in formulating relevant questions, in terms
of research, policy and theory, defined areas of specific
problems on the course. The Assessment will consist on
middle-term tests and final exams (oral), and presentation of
papers specifically prepared.
|
Metodo didattico:
La didattica verrà svolta mediante
lezioni frontali tradizionali supportate dall'utilizzo di
materiale esplicativo presentato mediante slides in formato ppt,
video e foto.
Gli studenti verranno, inoltre,
stimolati durante il corso a elaborare ed esporre un elaborato
individuale o di gruppo su specifici temi che emergeranno
durante il corso grazie ad una lettura selezionata di articoli
di giornali non specialistici. |
□X Lezioni frontali |
□ Seminari |
□ X
Presentazioni |
□ Laboratori |
□ X Altro |
Metodo di
valutazione delle competenze acquisite:
□ Scritto |
□ X Orale |
□ Presentazione
essay |
□ X Altro |
|